European Resistance Archive/European Resistance Archive (ERA)
-
-
Partigiano "hero" Janko Premrl (Vojko)Partigiano "hero" Janko Premrl (Vojko)
-
-
La predisposizione all'antifascismo era nel nostro sangue.La predisposizione all'antifascismo era nel nostro sangue.
-
-
Sentendo le prime notizie che da qualche parte era sorta un'opposizione -Sentendo le prime notizie che da qualche parte era sorta un'opposizione -
-
-
soprattutto una volta che queste notizie arrivarono agli sloveni della regioine di Primorje, che apparteneva all'Italia -soprattutto una volta che queste notizie arrivarono agli sloveni della regioine di Primorje, che apparteneva all'Italia -
-
-
eravamo tutti automaticamente per il movimento partigiano.eravamo tutti automaticamente per il movimento partigiano.
-
-
Non solo eravamo inclini a farlo, per l'appunto ne abbiamo fatto esperienza in modo estremamente ingenuo.Non solo eravamo inclini a farlo, per l'appunto ne abbiamo fatto esperienza in modo estremamente ingenuo.
-
-
Era una visione romantica dei Partigiani invincibili,Era una visione romantica dei Partigiani invincibili,
-
-
gli stessi Partigiani che compaiono all'improvviso qua e la, in-catturabili!gli stessi Partigiani che compaiono all'improvviso qua e la, in-catturabili!
-
-
Erano i primi partigiani ai nostri occhi, secondo le nostre speranze e aspirazioni. Non corrispondevano alla realtà.Erano i primi partigiani ai nostri occhi, secondo le nostre speranze e aspirazioni. Non corrispondevano alla realtà.
-
Erano i primi partigiani ai nostri occhi, secondo le nostre speranze e aspirazioni. Non corrispondevano alla realtà.Erano i primi partigiani ai nostri occhi, secondo le nostre speranze e aspirazioni. Non corrispondevano alla realtà.
-
Erano i primi partigiani ai nostri occhi, secondo le nostre speranze e aspirazioni. Non erano conformi alla realtà.Erano i primi partigiani ai nostri occhi, secondo le nostre speranze e aspirazioni. Non erano conformi alla realtà.
-
-
Già nel 1942 c'erano manifesti appesi in tutta la regione di Primorje,Già nel 1942 c'erano manifesti appesi in tutta la regione di Primorje,
-
-
per l'arresto di un noto Partigiano dell'epoca, Janko Premrl - Vojko.per l'arresto di un noto Partigiano dell'epoca, Janko Premrl - Vojko.
-
-
Cadde più tardi in un'azione e fu designato un eroe nazionale.Cadde più tardi in un'azione e fu designato un eroe nazionale.
-
-
Fu offerta una taglia a chiunque lo consegnasse vivo o morto, alle autorità militari italiane.Fu offerta una taglia a chiunque lo consegnasse vivo o morto, alle autorità militari italiane.
-
-
Nonostante l'ingente somma posta, specie per le condizioni dell'epoca,Nonostante l'ingente somma posta, specie per le condizioni dell'epoca,
-
-
nessuno è stato tentato al tradimento o alla mediazione di informazioni,nessuno è stato tentato al tradimento o alla mediazione di informazioni,
-
-
per portarlo all'arresto o alla mera identificazione del luogo in cui si trova o delle sue azioni.per portarlo all'arresto o alla mera identificazione del luogo in cui si trova o delle sue azioni.
-
-
Vojko, cioè Janko Premrl è diventato un eroe leggendario ai nostri occhi.Vojko, cioè Janko Premrl è diventato un eroe leggendario ai nostri occhi.
-
-
Gli abbiamo attribuito varie azioni, che non aveva fatto, né avrebbe potuto fare.Gli abbiamo attribuito varie azioni, che non aveva fatto, né avrebbe potuto fare.
-
-
Abbiamo detto che era stato nello stesso momento a Venezia, Roma e in cima a Nanos - come un uomo dei miracoli.Abbiamo detto che era stato nello stesso momento a Venezia, Roma e in cima a Nanos - come un uomo dei miracoli.
-
-
Anche se sapevamo che era impossibile, era quello di cui avevamo sete.Anche se sapevamo che era impossibile, era quello di cui avevamo sete.
-
-
All'inizio i Partigiani erano solo una piccola banda, ma abbiamo fatto della loro forza quella di un'intera truppa.All'inizio i Partigiani erano solo una piccola banda, ma abbiamo fatto della loro forza quella di un'intera truppa.
-
-
Queste erano le trasognate visioni della Resistenza.Queste erano le trasognate visioni della Resistenza.
-
-
Ma ovviamente l'antifascismo era già presente nella regione di Primorje da prima della guerra.Ma ovviamente l'antifascismo era già presente nella regione di Primorje da prima della guerra.
-
Vojko, cioè Janko Premrl è diventato un eroe leggendario ai nostri occhi.Vojko, cioè Janko Premrl è diventato un eroe leggendario ai nostri occhi.
-
Vojko, cioè Janko Premrl, è diventato un eroe leggendario ai nostri occhi.Vojko, cioè Janko Premrl, è diventato un eroe leggendario ai nostri occhi.
-
-
Confinamento; arresa dell'ItaliaConfinamento; arresa dell'Italia
-
-
A un certo punto, ho vissuto una sorta di metamorfosi, come a TriesteA un certo punto, ho vissuto una sorta di metamorfosi, come a Trieste
-
-
quando il fascista mi ha sputato in faccia e ho identificato chiunque parlasse italiano come un fascista.quando il fascista mi ha sputato in faccia e ho identificato chiunque parlasse italiano come un fascista.
-
-
La popolazione civile mi ha portato a riconoscere che è ingiusto condannareLa popolazione civile mi ha portato a riconoscere che è ingiusto condannare
-
-
o dichiarare un'intera popolazione solo per quel che è espresso dai suoi rappresentati politici, militari o di altro tipo.o dichiarare un'intera popolazione solo per quel che è espresso dai suoi rappresentati politici, militari o di altro tipo.
-
-
Ho incominciato a capire che gli italiani, non meno di noi, sono abbastanza disperati.Ho incominciato a capire che gli italiani, non meno di noi, sono abbastanza disperati.
-
-
Che ci sono quelli a cui sono vicino e quelli avversi, che sono miei nemici come io lo sono.Che ci sono quelli a cui sono vicino e quelli avversi, che sono miei nemici come io lo sono.
-
-
Al nostro ritorno dal confinamento italiano, siamo andati tutti insieme in gruppi.Al nostro ritorno dal confinamento italiano, siamo andati tutti insieme in gruppi.
-
-
Ricordo che il giorno in cui tornai da sei mesi di reclusione, mi lavai, mi cambiai e mi avviai per unirmi ai Partigiani.Ricordo che il giorno in cui tornai da sei mesi di reclusione, mi lavai, mi cambiai e mi avviai per unirmi ai Partigiani.
-
-
La mia famiglia voleva che restassi almeno un giorno intero. No. Non non vedevo l'ora.La mia famiglia voleva che restassi almeno un giorno intero. No. Non non vedevo l'ora.
-
-
Per me unirmi ai Partigiani è stato come scoprire l'America.Per me unirmi ai Partigiani è stato come scoprire l'America.
-
-
Volevo diventare un combattente attivo e non solo un simpatizzante.Volevo diventare un combattente attivo e non solo un simpatizzante.
-
-
Lo stato d'animo dopo la caduta del fascismo - formalmente il 25 luglio e più tardi l'8 settembre -Lo stato d'animo dopo la caduta del fascismo - formalmente il 25 luglio e più tardi l'8 settembre -
-
-
quando l'Italia aderì all'arresa incondizionata,quando l'Italia aderì all'arresa incondizionata,
-
-
e che è stato quando siamo arrivati dopo pochi giorni di viaggio dall'Abruzzo al Carso,e che è stato quando siamo arrivati dopo pochi giorni di viaggio dall'Abruzzo al Carso,
-
-
l'atmosfera era già in pieno svolgimento.l'atmosfera era già in pieno svolgimento.
-
-
La gente si raccoglieva e applaudiva per la liberazione, convinta che la guerra fosse finita.La gente si raccoglieva e applaudiva per la liberazione, convinta che la guerra fosse finita.
-
-
Quindi i miei compagni e io, eravamo ansiosi e impazienti di cogliere il giorno in cui anche noi saremmo diventati combattenti, prima che la guerra finisse.Quindi i miei compagni e io, eravamo ansiosi e impazienti di cogliere il giorno in cui anche noi saremmo diventati combattenti, prima che la guerra finisse.
-
-
Era una totale illusione che con la capitolazione dell'Italia, anche la Germania sarebbe caduta.Era una totale illusione che con la capitolazione dell'Italia, anche la Germania sarebbe caduta.
-
quando il fascista mi ha sputato in faccia e ho identificato chiunque parlasse italiano come un fascista.quando il fascista mi ha sputato in faccia e ho identificato chiunque parlasse italiano come un fascista.
-
quando il fascista mi ha sputato in faccia e ho identificato chiunque parlasse italiano come fascista.quando il fascista mi ha sputato in faccia e ho identificato chiunque parlasse italiano come fascista.
-
-
Il primo combattimento con le forze tedescheIl primo combattimento con le forze tedesche
-
-
Ero così ansioso di scambiare dei colpi con il nemico.Ero così ansioso di scambiare dei colpi con il nemico.
-
-
Ero in un battaglione equipaggiato con sole tre mitragliatrici e fucili, armato molto male.Ero in un battaglione equipaggiato con sole tre mitragliatrici e fucili, armato molto male.
-
-
I tedeschi ci hanno circondato con i carri armati durante la notte.I tedeschi ci hanno circondato con i carri armati durante la notte.
-
-
Era il loro potente esercito contro il nostro. Hanno aspettato fino al mattino per attaccare.Era il loro potente esercito contro il nostro. Hanno aspettato fino al mattino per attaccare.
-
-
Mi offrii subito per andare e altri tre uomini erano egualmente entusiasti per unirsi a me contro i carri armati tedeschi con bombe a mano.Mi offrii subito per andare e altri tre uomini erano egualmente entusiasti per unirsi a me contro i carri armati tedeschi con bombe a mano.
-
-
Immaginavamo che fosse solo questione di lanciare le granate e che avremmo ucciso i tedeschiImmaginavamo che fosse solo questione di lanciare le granate e che avremmo ucciso i tedeschi
-
-
e riduci tutto in rovina. I Partigiani più anziani ed esperti ci dissero di calmarci.e riduci tutto in rovina. I Partigiani più anziani ed esperti ci dissero di calmarci.
-
-
Ci saranno molte più occasioni per combattere. Ci chiarirono che non è così semplice distruggere un carro armato.Ci saranno molte più occasioni per combattere. Ci chiarirono che non è così semplice distruggere un carro armato.
-
-
Non sono di carta, piuttosto di acciaio e anche i tedeschi non dormivano.Non sono di carta, piuttosto di acciaio e anche i tedeschi non dormivano.
-
-
Eravamo in cima a questa collina. C'era anche un po' di foresta intorno.Eravamo in cima a questa collina. C'era anche un po' di foresta intorno.
-
-
I tedeschi si sono avvicinati in una densa fila di 'tiratori' seguiti da un allineamento di carri armati, avanzando lentamente nella retrovia.I tedeschi si sono avvicinati in una densa fila di 'tiratori' seguiti da un allineamento di carri armati, avanzando lentamente nella retrovia.
-
-
Dunque riconoscemmo l'orrore.Dunque riconoscemmo l'orrore.
-
-
Eravamo tutti novellini, era il nostro primo scontro, eccetto per alcuni quadri al comando.Eravamo tutti novellini, era il nostro primo scontro, eccetto per alcuni quadri al comando.
-
-
Sulla base dei miei quattro gradi di scuola superiore, sono stato subito nominato Commissario Politico di un'unità;Sulla base dei miei quattro gradi di scuola superiore, sono stato subito nominato Commissario Politico di un'unità;
-
-
senza alcuna precedente esperienza di combattimento. Dovevo prendermi cura dei miei uomini.senza alcuna precedente esperienza di combattimento. Dovevo prendermi cura dei miei uomini.
-
-
Avevamo questi rifugi o fortini in pietra.Avevamo questi rifugi o fortini in pietra.
-
-
Durante un combattimento dovevamo ripararci dietro ai rifugi.Durante un combattimento dovevamo ripararci dietro ai rifugi.
-
-
Il comando era di restare buoni e calmi e di aspettare fino a quando il comandante non gridasse la carica ('juris').Il comando era di restare buoni e calmi e di aspettare fino a quando il comandante non gridasse la carica ('juris').
-
-
Dovevamo attendere che il nemico si avvicinasse entro i 20 metri e poi ogni uomo doveva scegliere il proprio bersaglio nemico.Dovevamo attendere che il nemico si avvicinasse entro i 20 metri e poi ogni uomo doveva scegliere il proprio bersaglio nemico.
-
-
Avremmo caricato tutti insieme. Poi è successo qualcosa di inaspettato.Avremmo caricato tutti insieme. Poi è successo qualcosa di inaspettato.
-
-
Dei 300 uomini dalla nostra parte il nemico si aspettava che almeno 100 morissero.Dei 300 uomini dalla nostra parte il nemico si aspettava che almeno 100 morissero.
-
-
Ma quando i tedeschi si avvicinarono, non a 20 metri ma piuttosto a 40 metri,Ma quando i tedeschi si avvicinarono, non a 20 metri ma piuttosto a 40 metri,
-
-
Il tizio dietro la mitragliatrice ha iniziato a sparare con la mitragliatrice troppo presto.Il tizio dietro la mitragliatrice ha iniziato a sparare con la mitragliatrice troppo presto.
-
-
Abbiamo caricato tutti in quel momento, tutti frenetici, tutti in fretta.Abbiamo caricato tutti in quel momento, tutti frenetici, tutti in fretta.
-
-
Eravamo all'improvviso dentro le linee tedesche, ben organizzate nella logica di un attacco militare.Eravamo all'improvviso dentro le linee tedesche, ben organizzate nella logica di un attacco militare.
-
-
I 300 giovani hanno accusato e causato tale caosI 300 giovani hanno accusato e causato tale caos
-
-
che i tedeschi erano così sorpresi che non spararono nemmeno.che i tedeschi erano così sorpresi che non spararono nemmeno.
-
-
Se avessero sparato a noi avrebbero sparato anche ai loro, perché eravamo tra loro.Se avessero sparato a noi avrebbero sparato anche ai loro, perché eravamo tra loro.
-
-
Abbiamo sfondato le loro linee senza combattere.Abbiamo sfondato le loro linee senza combattere.
-
-
Invece di cento morti tra i nostri, solo due caddero, due sono stati feriti e uno è stato fatto prigioniero.Invece di cento morti tra i nostri, solo due caddero, due sono stati feriti e uno è stato fatto prigioniero.
-
Mi offrii subito per andare e altri tre uomini erano egualmente entusiasti per unirsi a me contro i carri armati tedeschi con bombe a mano.Mi offrii subito per andare e altri tre uomini erano egualmente entusiasti per unirsi a me contro i carri armati tedeschi con bombe a mano.
-
Mi offrii subito per andare e altri tre uomini erano egualmente entusiasti di unirsi a me contro i carri armati tedeschi con bombe a mano.Mi offrii subito per andare e altri tre uomini erano egualmente entusiasti di unirsi a me contro i carri armati tedeschi con bombe a mano.
-
e riduci tutto in rovina. I Partigiani più anziani ed esperti ci dissero di calmarci.e riduci tutto in rovina. I Partigiani più anziani ed esperti ci dissero di calmarci.
-
e riduci tutto in rovina. I Partigiani più anziani ed esperti ci dissero di calmarci.e riduci tutto in rovina. I Partigiani più anziani ed esperti ci dissero di calmarci.
-
Il tizio dietro la mitragliatrice ha iniziato a sparare con la mitragliatrice troppo presto.Il tizio dietro la mitragliatrice ha iniziato a sparare con la mitragliatrice troppo presto.
-
il tizio dietro la mitragliatrice ha iniziato a sparare con la mitragliatrice troppo presto.il tizio dietro la mitragliatrice ha iniziato a sparare con la mitragliatrice troppo presto.
© 2009-2024 WebTranslateIt Software S.L. All rights reserved.
Terms of Service
·
Privacy Policy
·
Security Policy