European Resistance Archive/European Resistance Archive (ERA)
-
-
Ricerca di feriti ad AlbineaRicerca di feriti ad Albinea
-
-
Hanno deciso di venire ad Albinea.Hanno deciso di venire ad Albinea.
-
-
E lì allora ho dovuto correre tanto su e giù perché loro dovevano, avevano sempre qualcosa da organizzare.E lì allora ho dovuto correre tanto su e giù perché loro dovevano, avevano sempre qualcosa da organizzare.
-
-
Erano tanti, poi dopo avevano, avevano... i russi. Quelli di Modena avevano i russi da organizzare, avevano il battaglione...Erano tanti, poi dopo avevano, avevano... i russi. Quelli di Modena avevano i russi da organizzare, avevano il battaglione...
-
-
Insomma c’eravamo in tanti quando siamo arrivati lì al Lupo.Insomma c’eravamo in tanti quando siamo arrivati lì al Lupo.
-
-
Siamo partiti da Secchio una notte e siamo arrivati quasi giorno a Valestra.Siamo partiti da Secchio una notte e siamo arrivati quasi giorno a Valestra.
-
-
Poi a Valestra siamo stati lì. Siamo stati lì, siamo stati lì un giorno poi alla sera siamo ripartiti, alle due e mezza eravamo al Lupo.Poi a Valestra siamo stati lì. Siamo stati lì, siamo stati lì un giorno poi alla sera siamo ripartiti, alle due e mezza eravamo al Lupo.
-
Erano tanti, poi dopo avevano, avevano... i russi. Quelli di Modena avevano i russi da organizzare, avevano il battaglione...Erano tanti, poi dopo avevano, avevano... i russi. Quelli di Modena avevano i russi da organizzare, avevano il battaglione...
-
Erano tanti, poi dopo avevano, avevano... i russi. Quelli di ModenaErano tanti, poi dopo avevano, avevano... i russi. Quelli di Modena
-
Insomma c’eravamo in tanti quando siamo arrivati lì al Lupo.Insomma c’eravamo in tanti quando siamo arrivati lì al Lupo.
-
avevano i russi da organizzare, avevano il battaglione... Insomma c’eravamo in tanti quando siamo arrivati lì al Lupo.avevano i russi da organizzare, avevano il battaglione... Insomma c’eravamo in tanti quando siamo arrivati lì al Lupo.
-
-
Che quando siamo partiti da Valestra quasi quasi eravamo sulla strada da Casina, Albinea si vedeva ancora il serpentoneChe quando siamo partiti da Valestra quasi quasi eravamo sulla strada da Casina, Albinea si vedeva ancora il serpentone
-
-
perché c’era tanta di quella gente, tra gli inglesi, i paracadutisti, i gufi neri, tutti quelli lì del comando unico, guardi c’eravamo in tanti che dico io.perché c’era tanta di quella gente, tra gli inglesi, i paracadutisti, i gufi neri, tutti quelli lì del comando unico, guardi c’eravamo in tanti che dico io.
-
-
E dopo siamo stati tutto il giorno lì poi la sera dopo, verso mezzanotte, sono partiti i ragazzi e sono andati, sono andati giù all’attacco.E dopo siamo stati tutto il giorno lì poi la sera dopo, verso mezzanotte, sono partiti i ragazzi e sono andati, sono andati giù all’attacco.
-
-
Cominciato a sparare e poi c’era la cornamusa che suonava perché loro,Cominciato a sparare e poi c’era la cornamusa che suonava perché loro,
-
-
loro dicono che quando vanno in combattimento gli inglesi sparano insomma, cioè suonano la cornamusa.loro dicono che quando vanno in combattimento gli inglesi sparano insomma, cioè suonano la cornamusa.
-
-
Poi dopo e dopo Kiss ha detto, io non mi ricordo in quante c’eravamo ma qualcuno c’era, io e un'altra ragazzina anche lei magrettina piccolina lì anche lei, di Villa Minozzo,Poi dopo e dopo Kiss ha detto, io non mi ricordo in quante c’eravamo ma qualcuno c’era, io e un'altra ragazzina anche lei magrettina piccolina lì anche lei, di Villa Minozzo,
-
-
e ci ha detto Kiss: “Dunque, voi avete l’incarico domani di andare a vedere se ci sono dei feriti, perché se ci abbiamo dei feriti qualcuno deve recuperarli”.e ci ha detto Kiss: “Dunque, voi avete l’incarico domani di andare a vedere se ci sono dei feriti, perché se ci abbiamo dei feriti qualcuno deve recuperarli”.
-
-
Allora niente poi il mattino noi, appena si è fatto un po’ giorno, abbiamo detto: “Adesso cosa facciamo?”,Allora niente poi il mattino noi, appena si è fatto un po’ giorno, abbiamo detto: “Adesso cosa facciamo?”,
-
-
non c’era anima viva in giro, nessun partigiano era tornato indietro, nessuno da lì si vede che tutti erano scappati ma tutti da tutte le parti.non c’era anima viva in giro, nessun partigiano era tornato indietro, nessuno da lì si vede che tutti erano scappati ma tutti da tutte le parti.
-
-
Allora abbiamo cominciato subito e abbiamo detto: “Mah ce ne sarà o non ce ne sarà dei feriti?”.Allora abbiamo cominciato subito e abbiamo detto: “Mah ce ne sarà o non ce ne sarà dei feriti?”.
-
-
Eravamo in tutta la casa a vedere se c’erano dei feriti, infatti poi c’era un inglese che aveva una pallottola nel ginocchio dentro un carro di letameEravamo in tutta la casa a vedere se c’erano dei feriti, infatti poi c’era un inglese che aveva una pallottola nel ginocchio dentro un carro di letame
-
-
con della paglia sopra e aspettava che venisse sera per spostarsi e che qualcuno andasse a cercarlo.con della paglia sopra e aspettava che venisse sera per spostarsi e che qualcuno andasse a cercarlo.
-
-
I due feriti, l’inglese e Gordon, li hanno messi in una casa di un fabbro, una specie di officina, li hanno tenuti lì poi hanno cominciato a spostarli sempre di notte a spostarli un pochino.I due feriti, l’inglese e Gordon, li hanno messi in una casa di un fabbro, una specie di officina, li hanno tenuti lì poi hanno cominciato a spostarli sempre di notte a spostarli un pochino.
-
-
E poi loro li hanno portati a Palanzano nel parmense e poi sono venuti con l’elicottero a prenderli e li portavano a Firenze.E poi loro li hanno portati a Palanzano nel parmense e poi sono venuti con l’elicottero a prenderli e li portavano a Firenze.
-
-
E questo ragazzo, questo ragazzo, eravamo solo noi due e questa famiglia che aveva dentro il carroE questo ragazzo, questo ragazzo, eravamo solo noi due e questa famiglia che aveva dentro il carro
-
-
questo uomo che avevano portato lì dei partigiani e l’hanno lasciato lì.questo uomo che avevano portato lì dei partigiani e l’hanno lasciato lì.
-
-
E dice, noi siamo, noi cerchiamo dei feriti e loro han detto noi ne abbiamo uno.E dice, noi siamo, noi cerchiamo dei feriti e loro han detto noi ne abbiamo uno.
-
-
Dopo quando è stato sera, quando è stata quasi sera hanno detto noi vi portiamo su a Casola, che c’era la strada tra Casina e Albinea,Dopo quando è stato sera, quando è stata quasi sera hanno detto noi vi portiamo su a Casola, che c’era la strada tra Casina e Albinea,
-
-
e c’era proprio un dosso perché poi lì finiva la cresta della montagnae c’era proprio un dosso perché poi lì finiva la cresta della montagna
-
-
e poi si andava giù perché si andava in fondo al fosso e poi si andava su a Valestra ma era tutta roba di chilometri e chilometri.e poi si andava giù perché si andava in fondo al fosso e poi si andava su a Valestra ma era tutta roba di chilometri e chilometri.
-
-
“E’ questo qui? Va bene”. Noi andiamo su, lui aveva due mucche con questo carro.“E’ questo qui? Va bene”. Noi andiamo su, lui aveva due mucche con questo carro.
-
-
Quando siamo proprio sulla strada proprio nella cosa, i tedeschi che erano nel rastrellamento a Baiso ci hanno sparato.Quando siamo proprio sulla strada proprio nella cosa, i tedeschi che erano nel rastrellamento a Baiso ci hanno sparato.
-
-
Cominciavano le pallottole a destra e a sinistra.Cominciavano le pallottole a destra e a sinistra.
-
-
Questo uomo ha preso su il bastone davanti che teneva il carro del letame e l’ha lasciato andare giù per terra e poi via che è scappato via con le mucche lui, no.Questo uomo ha preso su il bastone davanti che teneva il carro del letame e l’ha lasciato andare giù per terra e poi via che è scappato via con le mucche lui, no.
-
-
E noi siamo rimasti lì con sto ragazzo, poi ha detto che ha fatto degli urli perché sai con la pallottola proprio dentro il ginocchio chissà che male.E noi siamo rimasti lì con sto ragazzo, poi ha detto che ha fatto degli urli perché sai con la pallottola proprio dentro il ginocchio chissà che male.
-
-
Poi dopo abbiamo aspettato che qualcuno nella serata ci è tornato a prendere.Poi dopo abbiamo aspettato che qualcuno nella serata ci è tornato a prendere.
-
-
Adesso poi non mi ricordo bene, so che siamo andati a dormire poi in fondo al fosso ed è tornato qualcuno a prenderci,Adesso poi non mi ricordo bene, so che siamo andati a dormire poi in fondo al fosso ed è tornato qualcuno a prenderci,
-
-
ma eravamo lì con questo qui, l’unico che abbiamo, come ferito abbiamo recuperato quello lì.ma eravamo lì con questo qui, l’unico che abbiamo, come ferito abbiamo recuperato quello lì.
-
-
E gli altri più gravi erano andati, che erano poi due... due capi diciamo... il capitano Ulisse e Gordon.E gli altri più gravi erano andati, che erano poi due... due capi diciamo... il capitano Ulisse e Gordon.
-
-
Il fratello diserta dall'esercitoIl fratello diserta dall'esercito
-
-
Poi siccome nel ’44, era poi del ’44, era il settembre del ’44 che io sono andata là, che sono andata a Como.Poi siccome nel ’44, era poi del ’44, era il settembre del ’44 che io sono andata là, che sono andata a Como.
-
-
Io e una mia amica siamo andate a Milano a piedi. Un giorno siamo arrivate a Piacenza e l’altro giorno siamo arrivate a MilanoIo e una mia amica siamo andate a Milano a piedi. Un giorno siamo arrivate a Piacenza e l’altro giorno siamo arrivate a Milano
-
-
e siamo andate a trovare mio fratello perché non si sapeva più niente, non arrivavae siamo andate a trovare mio fratello perché non si sapeva più niente, non arrivava
-
-
la posta su, che io poi ogni tanto portavo su anche la posta quando arrivavo a Reggio per i miei lavori portavo anche la posta di Marola.la posta su, che io poi ogni tanto portavo su anche la posta quando arrivavo a Reggio per i miei lavori portavo anche la posta di Marola.
-
-
E allora siamo arrivate e i miei genitori hanno detto: “Ma dio, ma è tanto lontano”. Niente siamo partite a piedi da Marola e siamo arrivate a Milano in due giorni.E allora siamo arrivate e i miei genitori hanno detto: “Ma dio, ma è tanto lontano”. Niente siamo partite a piedi da Marola e siamo arrivate a Milano in due giorni.
-
-
Dopo a Milano invece abbiamo preso il treno e siamo andate a Como.Dopo a Milano invece abbiamo preso il treno e siamo andate a Como.
-
-
Poi lì è stata una bella cosa perché un signore ci ha chiesto dove, dove andavamoPoi lì è stata una bella cosa perché un signore ci ha chiesto dove, dove andavamo
-
-
e abbiamo detto che andavamo a trovare i nostri fratelli perché era tanto che non scrivevano e non sapevamo niente,e abbiamo detto che andavamo a trovare i nostri fratelli perché era tanto che non scrivevano e non sapevamo niente,
-
-
ma noi andavamo anche con l’intenzione di dire che dovevano scappare,ma noi andavamo anche con l’intenzione di dire che dovevano scappare,
-
-
perché di quei periodi fra i rastrellamenti, fra che portavano via gli ebrei, portavano via tutti quelli che trovavano, specialmente quei ragazzi lì li portavano tutti in Germania. Allora...perché di quei periodi fra i rastrellamenti, fra che portavano via gli ebrei, portavano via tutti quelli che trovavano, specialmente quei ragazzi lì li portavano tutti in Germania. Allora...
-
-
allora lui ha detto: “Brr, dove hai dormito?”, “Beh, in stazione”,allora lui ha detto: “Brr, dove hai dormito?”, “Beh, in stazione”,
-
-
“Ma la stazione la chiudono”, “Beh dormiremo in rifugio”, “Non ci sono i rifugi a Como“Ma la stazione la chiudono”, “Beh dormiremo in rifugio”, “Non ci sono i rifugi a Como
-
-
perché è una città libera che non ci bombardano”. E vabbé chissà cosa avremmo pensato,perché è una città libera che non ci bombardano”. E vabbé chissà cosa avremmo pensato,
-
-
non avremo detto niente noi poi perché che cosa dovevamo dire? Allora lui ha detto niente, poi ha detto: “Venite con me”.non avremo detto niente noi poi perché che cosa dovevamo dire? Allora lui ha detto niente, poi ha detto: “Venite con me”.
-
-
Poi ci ha fatto il biglietto per il traghetto... E’ stata una persona, guardi un angelo proprio, che ci ha fatto tutto l’itinerario per andare proprio dall’altra parte da Como proprio in fondo a Pizzo di Trona,Poi ci ha fatto il biglietto per il traghetto... E’ stata una persona, guardi un angelo proprio, che ci ha fatto tutto l’itinerario per andare proprio dall’altra parte da Como proprio in fondo a Pizzo di Trona,
-
-
proprio proprio ai confini non so neanche dove finiva il lago secondo me.proprio proprio ai confini non so neanche dove finiva il lago secondo me.
-
-
Allora lui ci ha portato vicino ad un bel cancello, ha suonato,Allora lui ci ha portato vicino ad un bel cancello, ha suonato,
-
-
è venuta una suora ci ha detto: “Dovete dare ospitalità a queste due ragazze, vanno a trovare i loro fratelli militari”, e loro poverette ci hanno dato da dormire.è venuta una suora ci ha detto: “Dovete dare ospitalità a queste due ragazze, vanno a trovare i loro fratelli militari”, e loro poverette ci hanno dato da dormire.
-
-
E poi dice: “Loro domani mattina devono essere alle otto là al battello così”, e infatti loro sono state carinissime, ci hanno fatto prendere il battello la mattina alle otto.E poi dice: “Loro domani mattina devono essere alle otto là al battello così”, e infatti loro sono state carinissime, ci hanno fatto prendere il battello la mattina alle otto.
-
-
Siamo arrivate a mezzogiorno al paese là, che il battello andava piano magari ma per tutti questi paesini...Siamo arrivate a mezzogiorno al paese là, che il battello andava piano magari ma per tutti questi paesini...
-
-
Siamo arrivate a mezzogiorno e tornavano proprio da un rastrellamento i militari,Siamo arrivate a mezzogiorno e tornavano proprio da un rastrellamento i militari,
-
-
erano i fascisti non so neanche, erano repubblichini? Come si chiamavano repubblichini allora.erano i fascisti non so neanche, erano repubblichini? Come si chiamavano repubblichini allora.
-
-
Quando siamo state là c’erano tutti e non c’era mio fratello.Quando siamo state là c’erano tutti e non c’era mio fratello.
-
-
Io ero disperata. Dicevo: “Ma dov’è mio fratello?”, io nella mia testa pensavo già che lo avessero ammazzato in montagna,Io ero disperata. Dicevo: “Ma dov’è mio fratello?”, io nella mia testa pensavo già che lo avessero ammazzato in montagna,
-
-
invece e invece no. Mio fratello non andava ai rastrellamenti,invece e invece no. Mio fratello non andava ai rastrellamenti,
-
-
lui faceva il calzolaio o il magazziniere, faceva qualcosa pur di non andarelui faceva il calzolaio o il magazziniere, faceva qualcosa pur di non andare
-
-
fuori con i militari. Lui faceva tutto di lavoro.fuori con i militari. Lui faceva tutto di lavoro.
-
-
Niente, allora l’ho trovato e stava bene allora gli dicevo: “Guarda che dovete venire a casa, ci sono i partigiani poi vi ammazzano.Niente, allora l’ho trovato e stava bene allora gli dicevo: “Guarda che dovete venire a casa, ci sono i partigiani poi vi ammazzano.
-
-
O vi ammazzano qui o vi ammazzano là, perché dopo vi considerano della gente che avete fatto del male insomma dovete venire a casa”.O vi ammazzano qui o vi ammazzano là, perché dopo vi considerano della gente che avete fatto del male insomma dovete venire a casa”.
-
-
Allora erano talmente impauriti, si vede che gli dovevano fare il lavaggio del cervello perché dovevano fare i cattivi, dovevano prendere magari prendere della gente, non so, ammazzare della gente,Allora erano talmente impauriti, si vede che gli dovevano fare il lavaggio del cervello perché dovevano fare i cattivi, dovevano prendere magari prendere della gente, non so, ammazzare della gente,
-
-
non so cosa dovevano fare sti’ ragazzi, erano impauriti.non so cosa dovevano fare sti’ ragazzi, erano impauriti.
-
-
Poi niente, dice: “Non possiamo scappare, come facciamo a scappare?”. E’ finita così,Poi niente, dice: “Non possiamo scappare, come facciamo a scappare?”. E’ finita così,
-
-
noi siamo tornate a casa. Poi li hanno portati a Cento di Ferrara per fortuna,noi siamo tornate a casa. Poi li hanno portati a Cento di Ferrara per fortuna,
-
-
si vede che avevano più bisogno di militari qui giù e allora li hanno portati a Cento.si vede che avevano più bisogno di militari qui giù e allora li hanno portati a Cento.
-
-
Allora lì, ho preso la bicicletta piena di vestiti e gli ho portato i vestiti e allora poi è riuscito a scappare.Allora lì, ho preso la bicicletta piena di vestiti e gli ho portato i vestiti e allora poi è riuscito a scappare.
-
-
Sono scappati tutti i ragazzi di Marola, erano sei. Sono riusciti a venire a casa, scappavano due per volta,Sono scappati tutti i ragazzi di Marola, erano sei. Sono riusciti a venire a casa, scappavano due per volta,
-
-
si vestivano da borghese e poi scappavano. Sempre di notte anche loro, perché si viaggiava sempre di notte, perché sa, o i tedeschi o i fascisti o questo o quest’altro ti trovavano e ti prendevano.si vestivano da borghese e poi scappavano. Sempre di notte anche loro, perché si viaggiava sempre di notte, perché sa, o i tedeschi o i fascisti o questo o quest’altro ti trovavano e ti prendevano.
-
-
Il giorno della Liberazione a Reggio EmiliaIl giorno della Liberazione a Reggio Emilia
-
-
Il 25 aprile noi siamo venuti giù da Baiso, siamo andati, ci siamo fermati dall’avvocato Grandi,Il 25 aprile noi siamo venuti giù da Baiso, siamo andati, ci siamo fermati dall’avvocato Grandi,
-
-
che era poi il grande complice a Viano,che era poi il grande complice a Viano,
-
-
ci aveva preparato un bel pranzo a tutti noi del gufo nero e a quelli che c’erano, agli inglesi, c’eravamo in tanti.ci aveva preparato un bel pranzo a tutti noi del gufo nero e a quelli che c’erano, agli inglesi, c’eravamo in tanti.
-
-
Poi, prima che finissimo di mangiarePoi, prima che finissimo di mangiare
-
-
mi hanno mandato già avanti, vai a vedere, vai a se possiamo partire,mi hanno mandato già avanti, vai a vedere, vai a se possiamo partire,
-
-
perché ormai... Sì però si sentiva sparare, sparavano ancora tanto era ancora il tempo dei tedeschi o dei fascisti che erano ancora in giro tutti armati e allora volevano fare resistenza.perché ormai... Sì però si sentiva sparare, sparavano ancora tanto era ancora il tempo dei tedeschi o dei fascisti che erano ancora in giro tutti armati e allora volevano fare resistenza.
-
perché ormai... Sì però si sentiva sparare, sparavano ancora tanto era ancora il tempo dei tedeschi o dei fascisti che erano ancora in giro tutti armati e allora volevano fare resistenza.perché ormai... Sì però si sentiva sparare, sparavano ancora tanto era ancora il tempo dei tedeschi o dei fascisti che erano ancora in giro tutti armati e allora volevano fare resistenza.
-
Sì però si sentiva sparare, sparavano ancora tanto era ancora il tempo dei tedeschi o dei fascisti che erano ancora in giro tutti armati e allora volevano fare resistenza.Sì però si sentiva sparare, sparavano ancora tanto era ancora il tempo dei tedeschi o dei fascisti che erano ancora in giro tutti armati e allora volevano fare resistenza.
-
mi hanno mandato già avanti, vai a vedere, vai a se possiamo partire,mi hanno mandato già avanti, vai a vedere, vai a se possiamo partire,
-
mi hanno mandato già avanti, vai a vedere, vai a se possiamo partire, perché ormai...mi hanno mandato già avanti, vai a vedere, vai a se possiamo partire, perché ormai...
-
-
Allora c’era paura. E noi abbiamo mangiato lì, poi dopo io sono partita,Allora c’era paura. E noi abbiamo mangiato lì, poi dopo io sono partita,
-
-
infatti i ragazzi ci sono qui nella fotografia ma io non ci sono, quando sono arrivati a Scandiano,infatti i ragazzi ci sono qui nella fotografia ma io non ci sono, quando sono arrivati a Scandiano,
-
-
io non ci sono perché io ero avanti a vedere se c’era del pericolo allora tornavo indietro, ma se non c’era nienteio non ci sono perché io ero avanti a vedere se c’era del pericolo allora tornavo indietro, ma se non c’era niente
-
-
allora non ero tornata indietro e loro potevano venire, andare avanti anche loro, venire qui giù.allora non ero tornata indietro e loro potevano venire, andare avanti anche loro, venire qui giù.
-
-
Poi siamo arrivati al pomeriggio, io so che siamo arrivati al pomeriggio verso sera,Poi siamo arrivati al pomeriggio, io so che siamo arrivati al pomeriggio verso sera,
-
-
perché da Viano a piedi siamo passati qui dal Buco del Signore. Poi siamo arrivati a Reggio tutti allegri.perché da Viano a piedi siamo passati qui dal Buco del Signore. Poi siamo arrivati a Reggio tutti allegri.
-
perché da Viano a piedi siamo passati qui dal Buco del Signore. Poi siamo arrivati a Reggio tutti allegri.perché da Viano a piedi siamo passati qui dal Buco del Signore. Poi siamo arrivati a Reggio tutti allegri.
-
perché da Viano a piedi siamo passati qui dal Buco del Signore.perché da Viano a piedi siamo passati qui dal Buco del Signore.
-
-
Poi siamo arrivati a Reggio tutti allegri. Perché era finita.Poi siamo arrivati a Reggio tutti allegri. Perché era finita.
-
-
Della paura e dell’emozioni, tante. Quando siamo arrivati a Reggio è stata una cosa, ah... Talmente bella, proprio con la cosa, io non so se la gente pensava che fosse finita o se c’era ancora da pensareDella paura e dell’emozioni, tante. Quando siamo arrivati a Reggio è stata una cosa, ah... Talmente bella, proprio con la cosa, io non so se la gente pensava che fosse finita o se c’era ancora da pensare
-
Della paura e dell’emozioni, tante. Quando siamo arrivati a Reggio è stata una cosa, ah... Talmente bella, proprio con la cosa, io non so se la gente pensava che fosse finita o se c’era ancora da pensareDella paura e dell’emozioni, tante. Quando siamo arrivati a Reggio è stata una cosa, ah... Talmente bella, proprio con la cosa, io non so se la gente pensava che fosse finita o se c’era ancora da pensare
-
Della paura e dell’emozioni, tante. Quando siamo arrivati a Reggio è stata una cosa talmente bella ... io non so se la gente pensava che fosse finita o se c’era ancora da pensareDella paura e dell’emozioni, tante. Quando siamo arrivati a Reggio è stata una cosa talmente bella ... io non so se la gente pensava che fosse finita o se c’era ancora da pensare
-
-
che la guerra non era ancora finita, però la gioia di tutti deve essere stata grande come la mia e come quella di tanti, ecco.che la guerra non era ancora finita, però la gioia di tutti deve essere stata grande come la mia e come quella di tanti, ecco.
-
-
Solo che noi, io e mia sorella il giorno dopo siamo andate via subito che mia sorella era un anno che non vedeva mia madre, neanche mio padre,Solo che noi, io e mia sorella il giorno dopo siamo andate via subito che mia sorella era un anno che non vedeva mia madre, neanche mio padre,
-
-
io e mio fratello, io sempre, ma io e mio fratello, quello più vecchio eravamoio e mio fratello, io sempre, ma io e mio fratello, quello più vecchio eravamo
-
-
andati una volta almeno a 10 km per incontrarla che lei aveva paura a venire a casa.andati una volta almeno a 10 km per incontrarla che lei aveva paura a venire a casa.
-
-
Sai era troppo conosciuta, ormai sapevano tutti che era là allora lei aveva paura e non veniva, sempre per la paura che qualcuno la prendesse così,Sai era troppo conosciuta, ormai sapevano tutti che era là allora lei aveva paura e non veniva, sempre per la paura che qualcuno la prendesse così,
-
-
non veniva mai a casa. E così il giorno dopo finta la guerra siamo andate a casa subito e da lì poi è finita per noi,non veniva mai a casa. E così il giorno dopo finta la guerra siamo andate a casa subito e da lì poi è finita per noi,
-
-
noi non siamo più andate a destra e sinistra, noi siamo andate subito a lavorare a casa a cercare di...noi non siamo più andate a destra e sinistra, noi siamo andate subito a lavorare a casa a cercare di...
-
-
Poi dopo è venuto subito maggio, siamo andate in Piemonte al riso e così poi abbiamo lavorato e mia sorella poi ad andare alla fine dell’anno si è sposata.Poi dopo è venuto subito maggio, siamo andate in Piemonte al riso e così poi abbiamo lavorato e mia sorella poi ad andare alla fine dell’anno si è sposata.
-
-
Noi poi non abbiamo saputo più niente della guerra e della Resistenza, noi l’abbiamo finita lì noi.Noi poi non abbiamo saputo più niente della guerra e della Resistenza, noi l’abbiamo finita lì noi.
-
-
Infatti lui mi dice che hai una tessera, io non sapevo, probabilmente c’era.Infatti lui mi dice che hai una tessera, io non sapevo, probabilmente c’era.
-
-
Proprio perché poi dopo noi eravamo anche tranquilli, ormai i nostri erano a casa, c’era solo che non c’erano soldi, non c’era niente di niente.Proprio perché poi dopo noi eravamo anche tranquilli, ormai i nostri erano a casa, c’era solo che non c’erano soldi, non c’era niente di niente.
-
-
Allora lì bisognava veramente cominciare a lavorare a fare qualcosa.Allora lì bisognava veramente cominciare a lavorare a fare qualcosa.
-
-
Mia sorella doveva sposarsi e non avevamo niente anche di corredo.Mia sorella doveva sposarsi e non avevamo niente anche di corredo.
-
-
„Le donne hanno dato tanto“„Le donne hanno dato tanto“
-
-
Io guardi giuro proprio, adesso mia sorella avrà vissuto un po’ peggio perché a star sempre là con questi ragazzi così... ma secondo me le volevano tutti un bene da chissàIo guardi giuro proprio, adesso mia sorella avrà vissuto un po’ peggio perché a star sempre là con questi ragazzi così... ma secondo me le volevano tutti un bene da chissà
-
-
perché so che quando veniva lì a Maro d’estate l’andavano sempre tutti a trovare tutti quei ragazzi così che lei conosceva.perché so che quando veniva lì a Maro d’estate l’andavano sempre tutti a trovare tutti quei ragazzi così che lei conosceva.
-
-
Perché lei è andata sposata a Genova però siccome aveva la casa lì in montagna, lì a Maro, nel paese, allora, siccome lei era nella formazione di suo marito, che lui era anche comandantePerché lei è andata sposata a Genova però siccome aveva la casa lì in montagna, lì a Maro, nel paese, allora, siccome lei era nella formazione di suo marito, che lui era anche comandante
-
-
e allora andavano a trovarli tanta gente, non stava male, le volevano bene.e allora andavano a trovarli tanta gente, non stava male, le volevano bene.
-
-
Allora c’era un rispetto secondo me per le ragazze che noi che eravamo lì così,Allora c’era un rispetto secondo me per le ragazze che noi che eravamo lì così,
-
-
io quando arrivavo su, venivano tutti questi ragazzi di Reggio, sembrava che... “Ma hai visto i miei?”.io quando arrivavo su, venivano tutti questi ragazzi di Reggio, sembrava che... “Ma hai visto i miei?”.
-
-
Tutti a sentire qualcosa quello che c’era, secondo me gli portavo la vita io che ero piccolina lì, una mezza zingara perché sai vestita un po’ com’ero e sempre sporca sempre...Tutti a sentire qualcosa quello che c’era, secondo me gli portavo la vita io che ero piccolina lì, una mezza zingara perché sai vestita un po’ com’ero e sempre sporca sempre...
-
-
senza modi di dire perché oh, ti lavavi nel fosso quando ti fermavi da qualche parte, anche ci bevevi, anche nel fosso,senza modi di dire perché oh, ti lavavi nel fosso quando ti fermavi da qualche parte, anche ci bevevi, anche nel fosso,
-
-
delle volte avevi una sete da morire, solo che trovavi in un buchetto un po’ d’acqua... basta bere.delle volte avevi una sete da morire, solo che trovavi in un buchetto un po’ d’acqua... basta bere.
-
-
Io dico che siamo nati già vecchi, però è stato un crescere, crescere di continuoIo dico che siamo nati già vecchi, però è stato un crescere, crescere di continuo
-
-
perché quello di oggi forse te lo scordavi ma pensavi c’è il domani, domani cosa faccioperché quello di oggi forse te lo scordavi ma pensavi c’è il domani, domani cosa faccio
-
-
e poi dopo ma adesso queste cose non me le posso scordare... Avevi sempre il tuo cervello che lavorava, lavorava, lavorava.Secondo me io dicoe poi dopo ma adesso queste cose non me le posso scordare... Avevi sempre il tuo cervello che lavorava, lavorava, lavorava.Secondo me io dico
-
-
ecco partivo da Reggio e cominciavo a pensare, poi tute queste cose, queste cose, quelle che non avevo scritto...ecco partivo da Reggio e cominciavo a pensare, poi tute queste cose, queste cose, quelle che non avevo scritto...
-
-
poi arrivavo ad Albinea dove cominciavo a ripensare, tanto per dire, poi arrivavo a Casina dovevo ancora pensare che non mi dimenticassi qualcosa e così. Così arrivavo su, una giornata mi ci voleva per arrivare a Secchio.poi arrivavo ad Albinea dove cominciavo a ripensare, tanto per dire, poi arrivavo a Casina dovevo ancora pensare che non mi dimenticassi qualcosa e così. Così arrivavo su, una giornata mi ci voleva per arrivare a Secchio.
-
-
Comunque secondo me le donne hanno dato tanto aiuto,Comunque secondo me le donne hanno dato tanto aiuto,
-
-
perché come facevano a sapere questi ragazzi quando succedeva qualcosa, se non c’erano queste donneperché come facevano a sapere questi ragazzi quando succedeva qualcosa, se non c’erano queste donne
-
-
che potevano correre qui o là... si adoperavano anche i bambini, prendevano i bimbi magari e dai corri là, vai a dire ai partigiani che scappino che ci sono i tedeschi, così.che potevano correre qui o là... si adoperavano anche i bambini, prendevano i bimbi magari e dai corri là, vai a dire ai partigiani che scappino che ci sono i tedeschi, così.
-
-
Si usava tutto allora. Però secondo me le donne sono state importanti ecco.Si usava tutto allora. Però secondo me le donne sono state importanti ecco.
-
-
Non perché c’ero io perché io mi tengo un po’ fuori, come è finita per me è finita, come è finita per mia sorella.Non perché c’ero io perché io mi tengo un po’ fuori, come è finita per me è finita, come è finita per mia sorella.
-
-
Anche per dire, anche mio marito era un partigiano però lui era su era... però lui lo faceva lì da casa,Anche per dire, anche mio marito era un partigiano però lui era su era... però lui lo faceva lì da casa,
-
-
era con Casoli quello di Berzana.era con Casoli quello di Berzana.
-
-
Anche lui poi finita la guerra è finito tutto lui è tornato a casa suaAnche lui poi finita la guerra è finito tutto lui è tornato a casa sua
-
-
ma lui stava già a casa sua, faceva quello che facevano i partigiani lì, insomma stavano attenti di scappare quando era ora, facevano quello che potevano.ma lui stava già a casa sua, faceva quello che facevano i partigiani lì, insomma stavano attenti di scappare quando era ora, facevano quello che potevano.
-
-
Però per portare certi documenti, certe cose importanti ci voleva proprio della gente che avesse voglia di correre,Però per portare certi documenti, certe cose importanti ci voleva proprio della gente che avesse voglia di correre,
-
-
che non avevi neanche la bicicletta perché dove andavi?che non avevi neanche la bicicletta perché dove andavi?
-
-
Andavi così senza niente per le strade così. Quando avevi delle persone da portare su a seconda dove le prendevi.Andavi così senza niente per le strade così. Quando avevi delle persone da portare su a seconda dove le prendevi.
© 2009-2024 WebTranslateIt Software S.L. All rights reserved.
Terms of Service
·
Privacy Policy
·
Security Policy